Volontariato:
L’Associazione Ciampacavallo O.N.L.U.S. vive dell’incontro con l’altro, altro umano ed animale. Si nutre della magia della conoscenza reciproca e del reciproco arricchimento. Uno dei modi per conoscerci e sostenerci è un’esperienza di Volontariato all’interno delle nostre attività, che oltre ad essere per noi fonte di stimoli e occasione di crescita, è per la persona che arriva un modo per sperimentarsi in un contesto relazionale del tutto innovativo dove poter confrontarsi con i propri ed altrui limiti, rileggerli, trasformarli. Diventa così che chi arriva, come gli altri abitanti del villaggio (utente, operatore, tirocinante), può collocarsi in un non luogo tra l’aiutare ed essere aiutato, ponendo un tassello importante nel proprio percorso di vita e forse trovando la sua strada con un nuovo bagaglio di esperienze.
Il Volontario che approda al Ciampamondo viene accompagnato in un percorso di orientamento nel quale conosce le varie attività, i collaboratori, i responsabili, i ragazzi, e si fa conoscere nelle proprie competenze e ricchezze in modo da strutturare la sua presenza in modo reciprocamente vantaggioso.
Fare un’esperienza di volontariato a Ciampacavallo significa passare del tempo all’aria aperta, tra natura ed animali, scoprire cosa c’è dietro l’apparenza della diversità e ritrovare una dimensione umana del vivere insieme e della solidarietà scevra dal pietismo e dall’ottica assistenzialista che spesso caratterizza il sociale.
Per accedere a questa esperienza è richiesta un’età superiore ai 14 anni e l’iscrizione all’Associazione come Socio Volontario tramite pagamento di tessera associativa annua di 10 euro valevole da Settembre ad Agosto.