Proponiamo n°4 incontri conoscitivi condotti da due operatori specializzati per la fase di avvicinamento e valutazione. In questa fase tutte le parti coinvolte hanno possibilità di valutare l’intervento:
l’utenza conosce ed esperisce il clima relazionale e le attività proposte, con la possibilità di valutare se il tipo di intervento può piacergli, se sente di poter trovare un posto in questo variegato e particolare ambiente;
la committenza può valutare l’idoneità dell’approccio rispetto alle proprie aspettative e ai bisogni dell’utenza;
gli operatori conoscono l’utenza e immaginano un percorso individualizzato con possibili obiettivi e spunti di crescita all’interno dell’ampio ventaglio di attività che il centro offre, con la scelta delle figure di riferimento più idonee al singolo caso.
Le attività dell’Associazione vengono svolte prevalentemente in gruppo, gruppi di lavoro integrati di operatori, ragazzi, volontari, tirocinanti. Il numero di operatori presenti è proporzionale al bisogno dell’utenza coinvolta e al suo livello di autonomie: va dal rapporto 1:1 per le disabilità gravi, al rapporto 8:1 per i percorsi di pre-formazione lavorativa. Vengono favorite le interazioni spontanee ed autentiche all’interno della squadra di lavoro, per poi riportare e risolvere eventuali problemi e criticità in appositi momenti di elaborazione al termine di ogni sessione di attività.
L’ottica associativa favorisce la percezione dell’utente come parte attiva: ogni socio usufruisce dei servizi erogati, ad esempio le attività con il cavallo o laboratoriali, ma si impegna come può al mantenimento del centro, con compiti proporzionali alle proprie abilità, per esempio nell’ambito della manutenzione o dell’accudimento degli animali. L’obiettivo è far crescere un’immagine di sè e una identità di lavoratore, piuttosto che di persona debole bisognosa di assistenza.
L’intervento viene seguito da un gruppo di lavoro estremamente eterogeneo, composto da psicologi, educatori, operatori equestri, artigiani, artisti, operatori specializzati nelle varie aree di attività. Le competenze portate dai singoli vengono integrate tramite briefing serali, una riunione settimanale e incontri mensili di team buiding e supervisione. Ogni collaboratore è impegnato in un percorso di formazione permanente individuale e di gruppo, che rende ogni esperienza fatta presso il centro ricca di senso e fruibile dall’utenza come reale esperienza di integrazione. Il gruppo di lavoro presenta le stesse caratteristiche di integrazione delle varie squadre operative: è nel gruppo che si superano i limiti personali e si scoprono potenzialità individuali altrimenti inespresse.