In un momento di trasformazione e crescita in direzione di un miglioramento qualitativo dei servizi, l’ Associazione da sempre sensibile ai bisogni degli utenti e delle famiglie propone uno spazio di “Sostegno alla genitorialità e Consulenze familiari”.
La proposta nasce dalla credenza e dall’osservazione che la famiglia rappresenti, per ciascuno, il contesto privilegiato di appartenenza in cui le relazioni apprese orientano valori, significati e comportamenti e il contesto all’interno del quale i singoli realizzano processi di sviluppo e crescita. La famiglia nel corso degli anni attraversa fasi evolutive che la impegnano in un processo di continua ristrutturazione delle relazioni e adattamento. Alcuni momenti di passaggio, segnati da eventi critici, possono essere vissuti con disagio; lo stress familiare, infatti, può diventare più intenso e la famiglia può mostrare difficoltà a procedere verso le fasi successive. Il Servizio è pensato per accogliere le famiglie in questi momenti di disagio e supportarle nel loro superamento.
Alla luce di tale riflessione, come Associazione, crediamo che sia importante un intervento più ampio che dia uno spazio anche ai bisogni della famiglia, soprattutto per i nostri utenti che hanno delle disabilità, convinti che questo possa, allo stesso tempo, sostenere le famiglie e migliorare la qualità dell’intervento con l’utente.
Consapevoli della fatica e dello stress che la famiglia vive, lo Spazio di ascolto e consulenza vuole accompagnare le famiglie nell’elaborazione dei vissuti dolorosi e del senso d’impotenza, nella rilettura delle relazioni per far sì che ogni famiglia possa riscoprire le proprie risorse e consolidare la fiducia nelle proprie competenze per costruire un nuovo progetto di vita.