Progetto ARA / Fondazione Terzo Pilastro Internazionale

 

Grazie al contributo della Fondazione terzo Pilastro Internazionale 

a Febbraio 2019 ha preso avvio il progetto per

“Inserimento in centro diurno outdoor a favore di ARA – Associazione Risorse Autismo ” 

L’obiettivo principale che si prefigge il “Centro diurno outdoor” è il sostegno del percorso di crescita di soggetti disabili cercando di salvaguardare, valorizzare e recuperare, laddove è possibile, l’importanza del saper fare nella prospettiva di un mondo di pari opportunita` in cui il long-life-learning sia un diritto di tutti. Saranno i soggetti disabili, responsabili della gestione del Centro, ad offrire un servizio ad i loro compagni-cavalieri normodotati, a prezzi popolari, basato sulla ricchezza dello scambio e del reciproco aiuto. L’esperienza degli anni precedenti ha sottolineato la necessità di offrire una risposta, anche se parziale, ai numerosi bisogni di quei ragazzi “difficili” – cioè in difficoltà – ponendoli nella condizione di agire, di realizzare qualcosa e conseguentemente di realizzarsi. Laddove è necessario un intervento specifico e supplementare rispetto a quello normalmente offerto dalle agenzie educative (famiglia, scuola, oratorio, ecc.) si offriranno interventi multipli, differenziati, integrati, nell’ambito della abilitazione delle funzioni relazionali sociali, motorio-sportive, comunicativo-linguistiche, cognitive

In linea con le osservazioni effettuate durante alcuni incontri conoscitivi svolti in via preliminare, la strutturazione dell’intervento è pensata in modo da perseguire obiettivi quali:

  • favorire l’acquisizione di competenze e abilità specifiche;

  • il rispetto delle regole;

  • la gestione della frustrazione;

  • l’aumento dei tempi di attenzione e di partecipazione alle attività;

  • stimolare la reciprocità nella relazione e la comunicazione;

  • intensificare le relazioni sociali fuori dal contesto familiare.

Il lavoro proposto con il cavallo e la partecipazione alle diverse attività del Centro avranno, quindi, come principale obiettivo quello di perseguire gli obiettivi sopra delineati, nonché l’acquisizione di competenze e di abilità trasferibili anche in altri contesti.